Interpelli

Cos'è

Gli interpelli nelle scuole sono avvisi pubblicati dagli istituti scolastici per ricercare supplenti docenti. A differenza del sistema delle MAD, in cui sono gli aspiranti a proporre la propria candidatura, con gli interpelli è la scuola che pubblica un avviso quando necessita di coprire posti vacanti.

Come si accede al servizio

  1. Per accedere al servizio di interpello per le supplenze scolastiche, segui questi passaggi:

    1. Monitorare i siti degli UAT e delle scuole:
       - Gli interpelli vengono pubblicati sui siti degli Ambiti Territoriali Competenti (UAT) o sui siti delle singole scuole, come da O.M. 88/2024

    2. Verifica dei requisiti:
       - Controlla i requisiti richiesti per l’interpello. In genere, è necessario essere in possesso dei titoli di studio e abilitazioni richieste per l’insegnamento della materia specifica.

    3. Invio della candidatura:
       - Se sei interessato a una supplenza pubblicata tramite interpello, dovrai inviare la tua candidatura secondo le modalità indicate (via email, PEC).
       - È importante includere tutti i documenti necessari, come il CV, i titoli di studio e eventuali certificazioni aggiuntive richieste.

    4. Attendere la convocazione:
       - Dopo aver inviato la candidatura, la scuola potrebbe contattarti per l’eventuale convocazione, nel caso fossi selezionato per la supplenza.

    5. Esito Interpello

      - Dopo l'individuazione dell'avente diritto l'esito dell'interpello verrà diffuso sul sito della scuola.
  2. Cosa serve

    Gli "interpelli" per le supplenze scolastiche sono una procedura utilizzata dalle scuole per coprire posti di insegnamento vacanti, quando non ci sono candidati disponibili nelle graduatorie ufficiali. In pratica, le scuole inviano comunicazioni o bandi, chiamati appunto interpelli, per cercare insegnanti disposti a coprire supplenze temporanee. Questi interpelli sono spesso pubblicati direttamente sui siti degli uffici scolastici o delle scuole.

    Gli insegnanti interessati, anche se non sono inseriti nelle graduatorie prioritarie, possono candidarsi rispondendo all’interpello per essere convocati per quella specifica supplenza.

    Tempi e scadenze

    I tempi e le cadenze per rispondere agli interpelli per le supplenze scolastiche possono variare a seconda della scuola che pubblica l'avviso. 

    1. Pubblicazione dell'interpello: - Gli interpelli vengono pubblicati nel momento in cui c'è un'urgenza di coprire una supplenza. 
Allegati

MODELLO+CANDIDATURA+INTERPELLO+SUPPLENZE.pdf

Avviso n.1 – Interpello per selezione personale docente di sostegno scuola primaria clas.pdf

Esito interpello N. 2.pdf