"Avvio Programma Frutta nelle Scuole a.s. 2024/25" dal 19/02/2025

Da mercoledì 19/02/2025 parte il programma "Frutta e verdura nelle Scuole"

 

“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

A questo scopo, l'obiettivo del programma è quello di:

  • divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
  • promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
  • diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
  • sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.

Inoltre "Frutta e verdura nelle Scuole", negli ultimi anni, ha adottato azioni volte alla riduzione del consumo di ausili monouso: per questo motivo, non è più prevista la distribuzione di bicchieri e altre posate.

Pertanto, è importante far portare agli alunni:
- un bicchiere, in corrispondenza della distribuzione del succo di frutta
- un cucchiaio, in corrispondenza della distribuzione di mousse di frutta

PRODOTTI IN CONSEGNA

CONSUMO 19/02/2025:  

Mandarino tal quale 

CONSUMO MULTIPLO 20/02/2025:  

Arancia rossa tal quale 

Mela tal quale (plesso Gramsci)

Mandorle tal quale 

Kiwi biologico (plesso Nievo)

Allegati

5-schede-tecniche-32031639701.pdf

File PDF