Alunni classi 3^ della scuola "Costruttori di Pace" Festa dei Popoli

Oggi, nella luminosa giornata del 13 Maggio 2024, presso la sede del 1° Circolo Didattico "Mena Morlando" di Giugliano in Campania, si è svolta un'importante cerimonia di inaugurazione alla presenza illustre della rappresentante della Festa dei Popoli delle Scuole, prof.ssa Mariolina Ferraro.

La cerimonia ha segnato l'apertura solenne degli "Angoli di Pace", un'iniziativa promossa da Festa dei Popoli e colta con entusiasmo e dedizione dalla scuola, finalizzata a promuovere la cultura della pace e della condivisione all'interno della nostra comunità educativa.

In particolare, presso il Plesso Gramsci, sono stati inaugurati due punti dedicati al "Bookcrossing", un'opportunità affascinante per gli alunni di condividere e scambiare libri, arricchendo così le proprie conoscenze e stimolando la passione per la lettura.

Allo stesso modo, presso il Plesso Nievo, è stato istituito l'incantevole "Angolo della Pace", un luogo pensato per favorire la riflessione, il dialogo e la serenità, elementi essenziali per la costruzione di un ambiente scolastico inclusivo e armonioso.

Tutto ciò è avvenuto grazie ai nostri "Costruttori di Pace", ossia gli alunni e le docenti delle classi terze della scuola, i quali hanno dato un contributo fondamentale nella realizzazione di questi angoli di serenità e condivisione. La loro partecipazione attiva e il loro impegno dimostrano il valore della collaborazione e della solidarietà all'interno della nostra comunità scolastica.

La presenza della rappresentante della Festa dei Popoli delle Scuole ha conferito un significato ancora più profondo a questa giornata, sottolineando l'importanza di valori quali la solidarietà, la tolleranza e il rispetto reciproco, fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei nostri giovani.

L'inaugurazione degli Angoli di Pace rappresenta solo l'inizio di un percorso che auspichiamo possa arricchire e ispirare le vite di tutti coloro che fanno parte della nostra comunità scolastica.

Desideriamo inoltre esprimere la nostra sincera gratitudine alla nostra Dirigente Scolastica, la quale con lungimiranza e sensibilità ha colto l'alto valore di questa iniziativa, offrendo il suo sostegno e la sua leadership per rendere possibile la realizzazione degli Angoli di Pace.